Tel. 06 86979408 - Cel. 340 6791668 - Email: anticastamperiapignetoroma@gmail.com - personalizza le tue scarpe. Consegne in tutta Italia

Accedi Registrati

Login

Username *
Password *
Ricordati

Crea un account

I campi con (*) sono obbligatori.
Nome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Cos’è la stampa sublimatica?

Cos’è la stampa sublimatica e cosa si può stampare?

Oggi giorno esistono numerose tecniche che permettono di stampare o trasferire su tessuto loghi, scritte o immagini varie, ogni tecnica si avvale di criteri e metodologie che possono differenziasi o risultare simili tra di loro. In questa sezione avevamo già discusso della stampa digitale diretta su tessuto e delle sue caratteristiche, dunque oggi ci dedicheremo ad un’altra innovazione della stampa su tessuto: la stampa sublimatica.

 Cos’è la stampa sublimatica? La stampa sublimatica è un procedimento di personalizzazione tessile piuttosto recente ed utilizzata per la stampa su tessuti in poliestere o a base poliestere. La presenza di poliestere è fondamentale e si raccomanda di utilizzare capi che abbiano una percentuale pari almeno al 65%, più è alta e più i colori risultano brillanti una volta stampati.

Cosa significa stampa sublimatica? La parola sublimatica viene da sublimazione, un processo chimico che consiste nel passaggio diretto dallo stato solido allo stato aeriforme. La stampa sublimatica si avvale di questo processo chimico per trasferire il colore sui tessuti. Il procedimento consiste nel realizzare precedentemente una pellicola di inchiostro che sottoposta al calore dei macchinari si trasforma in gas. Il colore, sotto forma di gas, riesce a penetrare facilmente tra i tessuti e a cicatrizzarsi. Il tutto mantenendo intatta la morbidezza e la brillantezza della stoffa e del colore. Esistono due tipi di stampa sublimatica: parziale e all over. Nella stampa sublimatica  parziale solo un’esigua parte di tessuto è soggetta alla stampa, mentre nella stampa sublimatica all over, il lavoro di stampa si estende su tutta la superficie del capo.

Cosa si può realizzare con la stampa sublimatica? La stampa sublimatica è indicata per la stampa su tessuto e abbigliamento, in particolar modo sportivo, in quanto non essendo una stampa aggressiva o invasiva, i tessuti restano morbidi al tatto e traspiranti. Può essere inoltre utilizzata per la comunicazione visiva, l’interior design o oggettistica varia.

Pro e contro della stampa sublimatica? La stampa sublimatica ha numerosi vantaggi, innanzitutto l’elevata qualità e precisione di stampa, realizzata in tempi brevi e a costi mantenuti. Non esistono limiti di colori o quantità, non esistono neanche limiti nella tipologia e dimensione del file. L’unico svantaggio è che può essere realizzata solo su tessuti bianchi.

La stampa sublimatica è uno dei numerosissimi servizi che Antica Stamperia Pigneto di Roma offre ai suoi clienti. Se hai un’idea e vuoi metterla in pratica, non esitare a contattare il servizio clienti o richiedere un preventivo online, lo staff di Antica Stamperia Pigneto sarà a tua completa disposizione.