cos'è la stampa diretta su tessuto e quando nasce

Cos'è la stampa diretta su tessuto?

Se ciò che cerchi è uscire dalla nicchia di ignoranza e venire a conoscenza di tutto quello che c’è da sapere riguardo la stampa su tessuto, quest’articolo è ciò di cui hai di bisogno. Noi di Antica Stamperia Pigneto risponderemo ad ogni tuo dubbio e ti guideremo verso la scelta più saggia che potresti fare: affidarti a noi e alla nostra professionalità.

 Il mercato tipografico è stato ormai invaso da aziende e società che propongono servizi di stampa  su tessuto con costi che non sempre corrispondo alla qualità delle prestazioni offerte, di conseguenza in svariati casi ci si accontenta di ripiegare su servizi di stampa fai da te, mettendo così a repentaglio quello che sarà il risultato finale. Proprio per questo, il compito di Antica Stamperia Pigneto è di garantire un servizio di stampa su tessuto a Roma di qualità eccellente e superiore a tutta la concorrenza nazionale.

La stampa su tessuto, diversamente da quello che potrebbe sembrare, non è una novità del XXI secolo, ma già negli anni 200 circa in Asia, precisamente in Cina, esistevano delle tecniche primitive di stampa su tessuto che utilizzavano blocchi di legno, tecniche simili vennero introdotte dagli arabi in Europa soltanto nel XII secolo. Da allora l’evoluzione in materia ha permesso lo sviluppo di macchinari, inchiostri e tecniche che hanno ampliato le possibilità di utilizzo di questo sevizio. Oggigiorno esistono numerose tecniche di stampa che permettono di trasferire foto, scritte o motivi decorativi vari su tessuto, tra cui la stampa diretta digitale su stoffa.

Come funziona la stampa diretta su tessuto è piuttosto semplice. Così come già il termine stesso lascia intendere, questa tecnica tipografica permette di stampare direttamente sul tessuto il file richiesto, ma a differenza di altre tecniche di colorazione come la tintura, che comporta la totale immersione del capo nella tinta, con la stampa digitale diretta su tessuto solo la parte interessata viene a contatto con l’inchiostro. L’inchiostro, una volta spruzzato sul tessuto e sottoposto ad alte temperature, si insinua e salda tra le fibre tessili. Questo processo chimico permette che la morbidezza e la qualità del tessuto non vengano in alcun modo alterate, e soprattutto che la stampa risulti immune a lavaggi e trattamenti vari. Questa tecnica garantisce risultati di elevata precisione ed è quindi particolarmente indicata per la stampa su tessuto di foto o motivi più complessi, ma anche nel caso di elementi più semplici e lineari come scritte, iniziali, lettere o loghi.

Nella nostra sede a Roma offriamo servizi di stampa digitale su tessuto con il vantaggio di utilizzare inchiostri a base di acqua, in questo modo garantiamo la personalizzazione di tessuti abolendo qualunque problema di irritazione e/o reazione allergica, risultando così adatti per l’abbigliamento di bambini o neonati, per la personalizzazione di forniture da lavoro per ambienti gastronomici o accessori per animali. Con le migliori attrezzature per stampa su tessuto disponibili sul mercato, come la Brother GTX e la Brother GT381, personalizziamo qualunque prodotto di stoffa, dall’abbigliamento, a tendaggi, lenzuola, body per bambini, portafogli, tovaglie, parei ecc.

Una delle più famose produzioni di Antica Stamperia Pigneto di Roma è la personalizzazione di scarpe in tela, come Converse, Superga, Vans o Kawasaki etc. Le scarpe realizzate nei nostri laboratori rispondono a qualunque esigenza del cliente e sono sinonimo di qualità e professionalità. È chiaro che le scarpe, ancor più di altri accessori per l’abbigliamento, siano soggette a sollecitazioni e trattamenti più frequenti ed aggressivi, nonostante questo, quello che possiamo confermarvi con assoluta certezza è che ogni nostra produzione rispetta i criteri di eccellenza e affidabilità. Di conseguenza le scarpe realizzate presso la nostra sede restano intatte nel corso del tempo e possono essere comodamente lavate in lavatrice.

A questo punto, se vi state chiedendo a chi rivolgervi e dove stampare su tessuto, la risposta ci sembra molto ovvia, rivolgetevi alla qualità, rivolgetevi ad Antica Stamperia Pigneto.