Come e con cosa lavare le scarpe in tela stampate

Molti di noi hanno l’abitudine di lavare le scarpe in lavatrice in modo da averle pulite e profumate come appena comprate, molto spesso però non si tiene conto delle conseguenze e di come un lavaggio errato possa completamente rovinarle. La questione diventa più grave qualora si tratti di scarpe che hanno subito processi di personalizzazione tessile. Di conseguenza, come per il trattamento delle magliette stampate anche nel caso delle scarpe in tela stampate è necessario tenere a mente alcuni accorgimenti.

Antica Stamperia Pigneto si occupa, per il momento, della personalizzazione di scarpe esclusivamente in tela, come All Star, Superga, Vans ecc. Noi stessi abbiamo sperimentato più volte la tenuta della stampa su scarpa sia in lavatrice che con lavaggio a mano, e possiamo confermare con assoluta certezza che la stampa non subisce alcuna alterazione in entrambi i casi. Ovviamente per quel che riguarda il lavaggio in lavatrice bisogna utilizzare un programma con una temperatura non superiore ai 30° e un lavaggio corto, categoricamente senza centrifuga e con un sapone delicato. Per quanto riguarda il lavaggio a mano, anche in questo caso si consiglia di non utilizzare acqua a temperatura molto alta e di avvalersi di un detersivo delicato e una spugna morbida. Se la scarpa riporta macchie di grasso o macchie di difficile rimozione e risulta necessario l’utilizzo di un detersivo particolarmente aggressivo, non possiamo confermare la completa tenuta della stampa, a meno che l’uso di uno sgrassatore o prodotto a base di candeggina di questo tipo, non interessi esclusivamente parti in plastica come la suola o altre rifiniture. Per quanto concerne l’asciugatura, si consiglia caldamente di evitare l’esposizione diretta al sole. Nonostante sia comune pratica porre capi o altri accessori sotto diretta esposizione ai raggi solari per asciugarli rapidamente, nel caso delle scarpe in tela in generale, ma precisamente nel caso di scarpe stampate, l’esposizione al sole causa l’ingiallimento del tessuto.

Per concludere, Antica Stamperia Pigneto ci tiene a precisare che la casa di produzione All Star ha sconsigliato in più occasioni di lavare le scarpe in tela All Star in lavatrice, in quanto potrebbero perdere colore o restringersi. Nonostante siamo sicuri della tenuta e della qualità delle stampe realizzate presso il nostro centro a Roma, ci teniamo a consigliare di evitare lavaggi in lavatrice nel caso di scarpe All Star.

Per essere sempre aggiornati sui segreti della stampa e i consigli offerti da Antica Stamperia Pigneto, seguite la nostra rubrica e la nostra pagina Facebook.